|
Moldavia da scopire
|
La Storica Città Fortezza Moldava Di Cetatea Alba,
oggi Belgorod-Dnestrovsky in Ucraina
A circa 40 km a sud dalla frontiera moldo-ucraina di Tudora sorge una delle più antiche città del pianeta.
"Cetatea Alba" ("Fortezza Bianca" in italiano) denominata poi Belgorod-Dnestrovsky in epoca sovietica quando passò sotto l' amministrazione della Rep. Socialista Sovietiva d'Ucraina ha infatti oltre 2500 anni di storia!
Essa fu fondata da navigatori medio-orientali provenienti dalla storica città di Milet che la costruirono proprio sulla bocca dell'estuario del fiume Tiras (oggi Dniestr) e la chiamarono in origine Tira.
Nei secoli XIII-XIV durante l'epoca del Principato di Moldova fu eretta da Stefan cel Mare una potentissima fortezza che fu per l'appunto battezzata con il nome di "Cetatea Alba".
La "Fortezza Bianca" rappresenta oggi uno dei più maestosi esempi di architettura difensiva medievale presenti nell'intera Europa.
Tratto da Moldweb.info
di Alferdo Lorenzo Ferrari
Chisinau-Kishinev.com
|
|
Ultimo aggiornamento Domenica 15 Giugno 2008 11:46 |