Salta al contenuto


Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Accedi   
  • Registrati


  •  


News







Calendario


Utenti online

67 ospiti, 0 utente anonimo
  • Bing,
  • Google,
  • Yahoo

0 utenti stanno leggendo questa pagina

0 iscritti, 0 ospiti, 0 iscritti anonimi

Ultimi iscritti


* * * * *

Il passaporto bianco per cittadini moldavi

Passaporto

Il passaporto bianco è un documento di viaggio rilasciato dal consoalto moldavo di Roma o Bologna ai propri cittadini che hanno la necessità di rientrare in Moldova, ma non hanno il passaporto valido, il passaporto è stato smarrito, deteriorato ecc.
Per ottenere il passaporto bianco, l’interessato deve presentarsi di persona:
1. con uno dei seguenti documenti, in originale:
- il passaporto o la carta moldava d’identità, validi o scaduti;
- il permesso di soggiorno italiano;
qualsiasi altro documento con fotografia (la patente di guida, il libretto militare, il diploma di studi ecc.);
2. Due foto 3x4 cm (fototessera). Non vengono accettate le fotografie in bianco-nero o quelle coperte con pellicola di polietilene.
Il passaporto bianco può essere rilasciato anche se il cittadino non è in possesso di alcun documento o ha solo la fotocopia del documento. In tal caso l’Ambasciata fa le necessarie verifiche tramite il computer.
La validità del passaporto bianco è di 30 giorni dalla data di rilascio dal consolato. Il passaporto bianco non può essere rinnovato. Questo documento è valido per un solo viaggio, con destinazione obbligatoria – la Repubblica di Moldova e non consente il rientro in Italia.
I cittadini che intendono rientrare in Moldova in auto, pullman o treno via Ungheria e non hanno permesso di soggiorno italiano valido, si devono munire di visto di transito alla sezione consolare dell’Ambasciata Ungherese a Roma (Via Messina, 15) oppure al Consolato generale dell’Ungheria a Milano (Via Fieno, 3, IV piano). Il visto di transito per l’Ungheria non è necessario per i cittadini moldavi che sono in possesso di permesso di soggiorno italiano valido.
I cittadini che intendono rientrare in Moldova, attraversando la Romania, si devono munire di visto di transito alla sezione consolare dell’Ambasciata Romena a Roma (Via del Serafico, 69) oppure al Consolato generale della Romania a Milano (Via Gignese, 2).
Il passaporto bianco viene rilasciato in regime normale di 5 giorni lavorativi oppure in regime di urgenza, cioè in 24 ore dalla presentazione della richiesta in consolato. Di solito, in regime di urgenza, i documenti vengono rilasciati nello stesso giorno, dopo le ore 16.00. Per l’urgenza e fuori l’orario, la tassa consolare aumenta del 50%.
La tassa consolare è di circa 55 euro in regime di urgenza oppure circa 35 euro in regime normale. Il pagamento viene effettuato in euro, al tasso di cambio del giorno euro-dollaro, in qualsiasi Agenzia della Banca di Roma. La commissione bancaria è di 3 euro e 10 centesimi. Si può pagare anche direttamente in consolato, con bancomat o carte di credito.



0 commenti



Dai blog di Moldweb



Ultimi messaggi nel forum

  • entrare in moldova con carta di identità
    05 giu 2017 08:49 E' possibile ma la Farnesina consiglia di viaggiare con il passaporto.   Fonte: http://www.viaggiare...di-moldova.html   DOCUMENTAZIONE NECESSARIA ALL’INGRESSO NEL PAE...
  • entrare in moldova con carta di identità
    31 mag 2017 16:06 Buon giorno a tutti,  gentilmente vorrei sapere con certezza se posso entrare in Moldavia con la sola carta di idendita  elettronica,  scusatemi se  mi ripet...
  • Entrare in Moldova con passaporto russo
    27 mag 2017 14:00 La carta di identità basta e avanza, quello non è un problema! L'unico mio dubbio era riguardo il mio ingresso in Moldavia con il passaporto russo dall'Europa anche senza tracci...
  • Entrare in Moldova con passaporto russo
    26 mag 2017 20:25 Con passaporto russo puoi entrare in Moldavia. Ho qualche dubbio sul fatto che poi potrai tornare a Praga con passaporto italiano scaduto. A meno che non hai permesso di soggior...
  • entrare in moldova con carta di identità
    14 mag 2017 23:47 nessuna conferma......?????? allora la posso fare e partire tranquillo....???? ciao a tutti....!!!!

Moldweb, la Moldova o, se preferite, la Moldavia vista dall'Italia. Il primo portale italiano interamente dedicato alla Repubblica Moldova nota in Italia anche come Moldavia.

Risparmia acquistando online! Clicca Qui!

 
Carpatair
 
AirMoldova - GsAir